La Fiera

FIRENZE – FORTEZZA DA BASSO

Editoria Tessile a Firenze Home Texstyle

Firenze Home Texstyle, la fiera dell’editoria tessile e dei tessuti d’arredo torna per la sua seconda edizione.

Anche quest’anno ospiterà il meglio sul territorio nazionale e internazionale per quanto riguarda l’universo delle stoffe e della biancheria per la casa.
Come di consuetudine, una particolare attenzione sarà dedicata anche all’editoria specializzata, ovvero a pubblicazioni, riviste e magazine di settore.

Inserire il comparto della stampa dedicata al tessile rappresenta per noi una scelta doverosa per rendere completa ed esaustiva la nostra offerta.

Espositori e Byers, oltre a poter visionare prodotti ed articoli di altissima qualità, avranno che la possibilità di conoscere quali sono, attualmente, i più importanti punti di riferimento in merito alla stampa di settore.

 

Cosa troverai in fiera

Per quanto riguarda il settore dell’editoria tessile, in fiera troverai un ampio ventaglio di spunti e proposte.

Riviste e magazine di settore saranno, quindi, presenti per illustrare diverse tematiche riguardanti le stoffe per l’arredo.

Il mondo dei tessuti e della biancheria per la casa, infatti, non è composto solo da produttori, rivenditori e consumatori, ma abbraccia anche una folta schiera di “addetti ai lavori” che studiano, valutano e illustrano l’andamento generale del panorama di settore.

Nel dettaglio, ecco cosa sarà possibile trovare presso Firenze Home Texstyle:

 

  • Riviste su lifestyle/ultime tendenze/arredo

sono riviste, magazine o periodici dedicati alle ultime tendenze in materia di lifestyle e moda nell’ambito dei tessuti. Questa tipologia di  pubblicazioni considera le novità sul mercato relative al tessile e il relativo approccio da parte dei consumatori.
Il risultato finale è un’analisi globale di quanto e in che modo offerta e domanda si incrociano.
Spesso tali riviste possono essere anche divise per settore (per es. dedicate esclusivamente ai tendaggi o ai tappeti o ai tessuti pregiati e così via).
A questa schiera va aggiunta anche una produzione editoriale che pur riguardando il mondo delle stoffe e della biancheria, risulta più legata al settore arredamento. L’obiettivo è proporre soluzioni e consigli d’arredo scegliendo i giusti accessori tessili.

  • Riviste tecniche

si tratta di pubblicazioni specialistiche dedicate all’industria tessile in cui sono illustrate ricerche, tecnologie e sviluppi del settore.
Queste riviste si soffermano, chiaramente, su aspetti tecnici che possono riguardare vari argomenti, per esempio: caratteristiche qualitative delle materie prime, nuove tecnologie per lavorare i tessuti, innovazioni per adottare metodi di lavoro più sostenibili ecc…

In definitiva proposte editoriali specializzate e all’avanguardia arricchiranno la nostra cornice. Piacevoli da sfogliare e preziose sia per i produttori che per i rivenditori, offriranno spunti da non sottovalutare.

 

 

 

I Numeri di Firenze Home Texstyle

Dal 6 all’8 Febbraio 2021, Firenze Home Texstyle torna nella terza edizione, nell’esclusiva location della Fortezza Del Basso (Firenze) di cui occuperà il Padiglione Spadolini, piano inferiore.

La fiera, una piattaforma di business per il lancio di nuovi progetti e prodotti relativi alla biancheria per la casa, stoffe per arredamento, e tessile per nautica e SPA, si svolgerà in contemporanea con la XIII^ edizione di Immagine Italia & Co., anteprima collezioni intimo-lingerie, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia.
Le possibilità che offre l’evento sono innumerevoli, di seguito alcuni dei nostri numeri:

3 giorni di full immersion nel mondo del tessile di qualità
Oltre 11.000 mq di superficie espositiva
8.400 visitatori (edizione 2019)
Varie soluzioni di stand
Tante possibilità di personalizzazione
Il tutto a soli 4 km dalla Stazione Centrale di S. Maria Novella, in una cornice unica con oltre 500 anni di storia.

 

Perché dedicare una fiera all’Editoria Tessile

Abbiamo scelto di dedicare una fiera all’editoria tessile perché crediamo che sia un settore importante e per questo vada tutelato e valorizzato.

Viviamo nell’epoca in cui le fonti di informazione sono molteplici: questo è dovuto soprattutto al proliferare sul web di blog, giornali e forum in cui si discute dei più svariati argomenti.

Ultimamente, anche il campo della biancheria d’arredo è materia molto dibattuta: i consumatori,infatti, stanno mostrando una vera e propria passione per l’home design e per il settore dell’arredo in generale, settore che comprende anche gli accessori tessili.

Se da un lato questa tendenza è assolutamente positiva, perché rappresenta un segnale di crescita per l’intero comparto, c’è anche il pericolo di incorrere in un “effetto indesiderato”.
Come sappiamo, infatti, con le nuove tecnologie, chiunque la possibilità di diffondere informazioni. Può succedere, quindi, che anche chi non sia esperto del settore tessile pubblichi contenuti poco attendibili o privi di fondamento. Tutto ciò penalizzerebbe l’informazione di qualità, disorientando, inoltre, i potenziali lettori.

Oggi, quindi è indispensabile puntare su un’editoria affidabile e professionale, che possa rappresentare una garanzia e un punto di riferimento per fruitori (di settore e non).

Cosa offre l’editoria tessile di qualità?

  • Analisi corrette su nuovi materiali e tecniche produttive
  • Contenuti di valore come interviste, ricerche, interventi ecc relativi a fenomeni nazionale ed esteri.
  • Confronti e approfondimenti su punti forti e problematiche di settore.

In più, eventuali inserti speciali dedicati  marketing e vendita, per dare valore anche alle tematiche della comunicazione e dell’economia dell’universo tessile.

 

 

Biglietti e Stand

Firenze Home Textstyle è un evento riservato agli operatori economici di settore. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione .
Registrarsi è semplicissimo e richiede solo pochi minuti.

  • Per gli espositori

Gli espositori potranno effettuare la registrazione direttamente online, compilando il modulo di adesione. Il modulo è disponibile sul nostro sito o, in alternativa, può essere richiesto via mail al nostro Ufficio Commerciale, scrivendo all’indirizzo:  info@firenzehometexstyle.com

Soluzioni :

A) Stand preallestito a partire da 12 mq
B) Area Nuda

  • Per i visitatori

Per accedere alla fiera i nuovi visitatori dovranno registrarsi sul nostro sito.
La registrazione consiste nel comunicare i dati della propria azienda e attendere la ricezione delle proprie credenziali.
Inoltre, con il sistema di pre-registrazione i visitatori che in passato hanno aderito all’evento potranno riutilizzare le credenziali e ricevere i biglietti tramite email.

Ricordiamo che gli orari delle fiera sono:

6 e 7 Febbraio 2021: dalle 9:00 alle 18:00
8 Febbraio 2021: dalle 9:00 alle 16:00

Il Quartiere

La Fortezza da Basso: l’unica area fieristica italiana all’interno di un vero e proprio capolavoro architettonico rinascimentale.

A pochi passi dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella, a dieci minuti a piedi dal Duomo e a soli 5 km dall’Aeroporto internazionale Amerigo Vespucci.

 

Raggiungici

CONTATTACI