Events

Find out the events schedule of Firenze Home Texstyle 2021.
Access to see the recordings of these webinars and find out the latest trends from our panelists.

 


Lorenzo Becattini, President of Firenze Fiera S.p.A.


Opening of the Firenze Home Texstyle 2021 Fair with the greetings of the President of Firenze Fiera S.p.A., Lorenzo Becattini.



Christelle Tartivel


Keep up with the main seasonal trends with NellyRodi Living Expressions Automne-Hiver 22/23 edition, presented by Christelle Tartivel (Lifestyle Creative Strategist NellyRodi)



Elisabetta Cianfanelli, presidente CDLM Fashion System Design
Debora Giorgi, docente CDLM Fashion System Design
Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica e Economia Circolare
Stefania Ippoliti, Direttrice Manifatture Digitali Cinema


Metamorphic Fashion Design è il titolo di un cortometraggio d’animazione in 3D, che presenta nuove collezioni moda, in cui spazi, luoghi, ambienti, personaggi, prodotti e abiti sono realizzati in digitale. Il corto è nato da un’idea di Elisabetta Cianfanelli e Debora Giorgi, nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Fashion System Design, dell’università degli Studi di Firenze, e realizzato in collaborazione con il Comune di Prato, dove ha sede il più importante distretto tessile e della moda toscano – e uno dei principali in Italia – e in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema Prato, l’infrastruttura dedicata al supporto delle produzioni cinematografiche e audiovisive, di Fondazione Sistema Toscana.

Durante il primo periodo di lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata realizzata un’intensa attività didattica a distanza (Dad). In particolare il progetto del cortometraggio si è sviluppato all’interno del seminario sperimentale (alla sua prima edizione) “Fashion Democracy”, che nasce dall’idea di pensare ad una moda più rispettosa nei confronti degli uomini e dell’ambiente, entrambi dotati di un sapere sensibile e consapevole. La relazione tra la moda, l’uomo e l’ambiente, configura pertanto un nuovo paradigma collaborativo, che possiamo chiamare la “Metamorfosi del Fashion”.


 

Alessandra Rinaldi (Università di Firenze)/Tessuti e materiali intelligenti
Elisabetta Benelli (Università di Firenze)/Design e innovazione nel settore tessile
Eleonora Trivellin (Università di Ferrara)/Intrecci
Irene Fiesoli, Elisa Matteucci (Università di Firenze)/Innovazione – Tradizione nel tessile per il settore dell’arredo


L’incontro è finalizzato a presentare alcune scenari di innovazione nel settore tessile guidati dal design. Il tutto anche attraverso la presentazione di progetti di ricerca condotti con aziende del settore.


 


Prof. Enrico Colle, soprindendente Museo Stibbert


 


Alessandro Papini


Gli elementi e i codici che hanno determinato il successo della Savio Firmino a livello mondiale si ritrovano anche nel mondo Childreams by Savio Firmino.
La loro declinazione ha portato in brevissimo tempo allo sviluppo a livello mondiale del marchio Childreams, oggetto del desiderio anche di divi di Hollywood.


 


Carmen Cini, Cofondatore e responsabile scientifico di NEUREKA


Le opportunità applicative dello studio del cervello e della mente al mondo della comunicazione e al marketing sono innumerevoli. Rappresentano una frontiera ambita per quelle aziende che vogliono rivolgersi al proprio pubblico in modo più efficace e mirato. Nonostante si tratti di approcci praticati da oramai più di 30 anni, la conoscenza delle loro potenzialità è ancora poco o mal diffusa. Questo breve speech si pone l’obiettivo di raccontare e di spiegare alcune applicazioni della NeuroComunicazione e del NeuroMarketing.


 


Vincent Grégoire


Vincent Grégoire, Consumer trends and insights Director at NellyRodi, will present the “Life & Style 2022” trend book, placed under the sign of the “QUEST”. This annual publication sends you into the future with cross-disciplinary, inspirational ideas, explaining new consumer behavior, attitudes, values and identifying Megatrends.


Contact us