https://s3-hometexstyle.s3.eu-central-1.amazonaws.com/2_5839354944.png

FABRIC SOUND

FABRIC SOUND - Il nuovo spazio che verrà inaugurato per la sesta edizione di FIRENZE HOME TEXSTYLE.
L'area accoglierà talk, convegni, workshop e incontri con ospiti illustri del settore dell’home decor, dell’architettura e dell’imprenditoria italiana legata al comparto tessile.
FABRIC SOUND darà ‘voce al tessuto’ all’interno di un nuovo ambiente raffinato ed esclusivo, che implementerà con nuovi contenuti, la sezione espositiva della fiera al padiglione spadolini - piano inferiore.

Progetto ideato da Rossana Amadori

10 Febbraio 2024

Architetti e contract

12:00

Convegno

La scuola del tappezziere adesso c'è

Stato dell'arte di CITA – corsi di formazione

Dove

Padiglione Spadolini Piano Inferiore - Area Fabric Sound

Organizzatore

CITA - Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori

Relatori

GABRIELE PIZZULO – presidente CITA

GIANPIETRO COSTA – presidente Scuola d’Arte e Mestieri F.Richino

ELENA BAISTROCCHI - direttrice Fondazione Arte Della Seta Lisio

ARTURO DELL’ACQUA BELLAVITIS – architetto e professore emerito del Politecnico di Milano

Allegato PDF

14:30

Convegno

Total Contract, Total Texture. Le trame e la texture come elemento progettuale di luxury hotel e real estate

La struttura è un elemento fondamentale nel processo di trasformazione di uno spazio da lineare a bidimensionale, in quanto aggiunge strati di profondità e ricchezza. Che si tratti di controsoffitti o pavimenti, creare la giusta atmosfera dipende dalla scelta delle giuste superfici.
Gli interni sono incentrati sull'evocazione dei sensi e la texture, oltre ad essere parte integrante del processo, è un ingrediente vitale per l’associazione positiva che si accompagna al tatto e alla tattilità, aggiungendo profondità al design.
La texture può essere considerata uno degli elementi più importanti dell’architettura
d’interni. Una volta recuperata la struttura originale, la trama può elevare uno spazio e aggiungere un senso di profondità, peso e tono a una stanza.
La conferenza dell’Arch. Klingenberg introdurrà una riflessione progettuale su uno dei più grandi imperi della storia, quello persiano, che è stato influenzato da una moltitudine di culture differenti ma che ha sempre presentato un’identità ben radicata tanto da affermarsi per secoli fra i centri tessili più importanti del mondo.
In Iran sin dall’XI secolo i tessuti di alta qualità, le tappezzerie e i tappeti hanno riflettuto la ricchezza paesaggistica e culturale del paese attraverso disegni eleganti e raffinati.
È in questa cornice che verrà presentato il progetto Arina Luxury Hotel, una elegante reinterpretazione in chiave contemporanea della cultura, del paesaggio e della cultura persiana.

Dove

Padiglione Spadolini Piano Inferiore - Area Fabric Sound

Organizzatore

Klingenberg Arkitektur SA

Relatori

Arch. Klingenberg

Allegato PDF

16:30

Convegno

Textile design in hospitality: the role of the architect

“Il mio approccio è scevro da stereotipi e preconcetti. Basato sulle concrete necessità dell’uomo di oggi. Sui desiderata del committente e sulle caratteristiche del contesto non solo alberghiero.

I luoghi dell’ospitalità sono cambiati molto negli ultimi anni perché sono diventati sempre più frequenti e comuni gli spostamenti degli esseri umani che manifestano diversificati approcci all’esistenza.

Nel campo della progettazione tessile, si tratta di convertire necessità oggettive in soluzioni funzionali, creando ambienti accoglienti e distintivi, in grado di influenzare positivamente l'esperienza degli ospiti e l'estetica degli ambienti, attraverso una selezione attenta e l’applicazione mirata di tessuti".

Dove

Padiglione Spadolini Piano Inferiore - Area Fabric Sound

Organizzatore

Arch. Simone Micheli

Relatori

Arch. Simone Micheli

Tutto il giorno

Sperimentazione e ricerca nel mondo del tessile, dal 2000 al 2006, Abitare il tempo. Disegni di Carlo Amadori

Carlo Amadori, personaggio poliedrico, inventore di Abitare il Tempo, presenta in anteprima assoluta, alcuni suoi bozzetti che racchiudono la storia del tessile dal 2000 al 2006.

Rappresentano dei prodotti, degli articoli, delle ambientazioni realizzate durante Abitare il Tempo, che fu la più importante manifestazione fieristica di tutti i tempi e che durò per ben 25 anni.

Le miniature sono realizzate da Carlo Amadori interamente a mano con tecnica mista a china colorata bianco e nero, e raccontano la storia del tessile dei più importanti Brand di riferimento mondiale che parteciparono alla manifestazione, nella sezione commerciale e culturale delle mostre di sperimentazione e ricerca.

Questa mostra rappresenta veramente un'occasione unica di poter vedere un pezzo di storia dei colori, delle trame, dei materiali, delle tecniche tessili a livello internazionale.

Dove

Padiglione Spadolini Piano Inferiore

Organizzatore

Acropoli

Relatori

11 Febbraio 2024

Sostenibilità, moda e arredo, tessuti

Espandi

12 Febbraio 2024

Promozione del settore tessile

Espandi

Sponsor

Sponsor Acqua delle langheSponsor AlmaSponsor CantoriSponsor CheliniSponsor saviofirminoSponsor Zambaiti

Germana creazioni
visual e allestimenti fieristici