https://s3-hometexstyle.s3.eu-central-1.amazonaws.com/prova_banner1_41930ef26b.png

Focus on

Firenze Home Texstyle 2022 (dal 1 al 4 aprile 2022 alla Fortezza da Basso) apre uno spazio nuovo dedicato agli eventi live FOCUS ON per l’approfondimento, il confronto e il dibattito sulle tematiche dell’arredo tessile fra heritage e nuove sperimentazioni.

 

 

 

@ph credits: Rachele Salvioli

1 Aprile 2022

14.00

14.50

Convegno

Design per il Mediterraneo: Intrecciare percorsi tra saperi, miti, mare e racconti

Attingendo all'immaginario mediterraneo, è stata costruita una cornice narrativa che ruota attorno al valore simbolico del mare, dei miti e delle storie dei pescatori. Il mare è rappresentato da un arazzo realizzato mediante l’inserimento nell’intreccio delle reti da pesca dismesse. I miti si concretizzano in una collezione di oggetti simbolici e funzionali realizzati con un nuovo materiale ottenuto dal riciclo delle reti da pesca. Le storie sono la raccolta di interviste ai pescatori, conoscenze tradizionali e saperi antichi tramandati di generazione in generazione.

Dove

Area "Focus On" - Padiglione Spadolini, Piano Inferiore

Organizzatore

Università degli studi di Firenze (DIDA)

Relatori

Elisa Matteucci

Laura de Cesare

Giulia Pistoresi

Marco Marseglia

Allegato PDF

15.00

15.30

Convegno

Lusso e stravaganze in sacrestia. Uso e riuso dei tessuti antichi

Tessuti e abiti preziosi, un tempo appartenuti a ricchi contesti nobiliari, nel tempo sono stati trasformati in paramenti liturgici ed oggi appartengono all’ambito ecclesiastico. Le sacrestie spesso custodiscono veri e propri tesori di arte tessile, testimonianze eccezionali di generosa e sentita devozione. Nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli è presente una grande varietà di tipologie tessili di indubbio valore storico artistico, un insieme variegato di opere degne di essere valorizzate al pari di ogni altra opera d’arte.

Dove

Area "Focus On" - Padiglione Spadolini, Piano Inferiore

Organizzatore

Museo Diocesano di Massa

Relatori

Barbara Sisti

Sonia Lazzari

16.00

16.50

Convegno

L’innovazione come vantaggio competitivo

L'innovazione è ormai riconosciuta come la principale fonte di vantaggio competitivo per le imprese ed è diventato fondamentale per lo sviluppo di tutti i processi produttivi, rispondendo alla crescente esigenza di innovazione di processo, di prodotto e di servizio. In particolare l’innovazione tecnologica ha acquisito un ruolo prioritario anche nel settore tessile e design. In un confronto fra Portatori di Innovazione, sarà raccontato l’approccio innovativo applicato lungo tutta la catena produttiva, dalle materie prime, al prodotto finito, alla sua commercializzazione. Uno dei temi trattati: "Da rifiuto a risorsa: come l’innovazione può supportare il settore tessile nel recupero degli scarti".

Dove

Area "Focus On" - Padiglione Spadolini, Piano Inferiore

Organizzatore

Firenze Home Texstyle

Relatori

Lorenzo Melani

Gabriele Rorandelli

Cristina Di Carlo

Allegato PDF

2 Aprile 2022

Espandi

3 Aprile 2022

Espandi

4 Aprile 2022

Espandi