La parola ai protagonisti: Alessandro Carillo della Angelo Carillo & C.

La parola ai protagonisti: Alessandro Carillo della Angelo Carillo & C.

“La parola ai protagonisti di Firenze Home Texstyle”

L’intervista a Alessandro Carillo, Marketing Director della Angelo Carillo & C.

E’ il 1952 quando Angelo Carillo con i suoi fratelli inizia l’attività di commercializzazione di tessuti al metro destinati all’arredamento, ponendo le basi di una realtà destinata a diventare, in pochi anni, un’eccellenza nel settore tessile casa, sia in Italia che all’estero.

Nel 1995 con l’acquisizione e il rilancio del brand Linea Oro, l’azienda espande il proprio business non più solo al mercato dei tessuti a metro, ma anche in quello della biancheria per la casa.

Nel corso degli anni a Linea Oro si sono aggiunti altri due marchi RIVIERA e REEVÉR, progettati per offrire al cliente proposte diverse ed un sempre maggiore assortimento di prodotti tessili per la casa e accessori d’arredo. Ogni brand si caratterizza per un suo specifico e differente posizionamento in termini di stile, fascia di prezzo, target di riferimento e standard qualitativo.

Oggi la Angelo Carillo & C. conta oltre 70 dipendenti e un fatturato che supera i 25 milioni di euro nel 2018.

L’azienda espone a Firenze Home Texstyle per il secondo anno consecutivo. Abbiamo intervistato Alessandro Carillo, Marketing Director Angelo Carillo & C.

Quale feedback avete riportato dalla prima edizione della fiera che ha l’ambizione e l’obiettivo di riportare a Firenze, nel centro Italia, la più grande manifestazione sul tessile per la casa, una sorta di ritorno del Pitti Casa?

“Devo riconoscere che l’edizione scorsa è andata molto bene e siamo rimasti soddisfatti per il flusso degli operatori in fiera e dei nostri clienti provenienti sia da Firenze che da varie città del centro e sud Italia. Non c’è dubbio che Firenze Home Texstyle va a colmare un tassello rimasto vuoto dopo Pitti Casa, quello di un appuntamento annuale di riferimento per il tessile per la casa nel nostro Paese”.

Quale è la vostra mission e i vostri valori aziendali?

“Attenzione alla qualità e al servizio al cliente, orientamento all’innovazione di prodotto, di stile e di processi, buon rapporto qualità-prezzo. Sono queste le leve attraverso cui la Angelo Carillo & C. persegue il vantaggio competitivo nei mercati in cui opera e nei confronti dei competitors nazionali e internazionali”.

“I nostri valori fondanti sono: integrità, leadership, team e cultura aziendale, uniti a passione, orgoglio e lealtà, tutti punti chiave su cui l’azienda orienta tutte le sue scelte e le sue politiche e che trasformano un rapporto di business in una relazione forte, leale e generatrice di valore per tutti gli stakeholder coinvolti.”

Quali sono le azioni messe in campo dall’azienda sul fronte della sostenibilità e dell’economia circolare?

Angelo Carillo & C. è scesa in campo con il progetto Reload, un innovativo progetto ecofriendly, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sui temi ambientali e sul rispetto dell’ecosistema, in particolare nel settore tessile, che si affida all’utilizzo di materiale interamente riciclato.

L’attenzione dell’azienda – conclude Alessandro Carillo – nella continua ricerca e sviluppo di prodotti e tessuti innovativi, sarà una costante delle future collezioni, proprio con l’obiettivo di avere un massimo impegno in tema di sostenibilità e anche con l’intento di sensibilizzare clienti e potenziali tali a una maggiore attenzione e a un più forte rispetto nei confronti dell’ambiente”.