La parola ai protagonisti: l’intervista a Cristiana Frati di FRATI TEXTILES

La parola ai protagonisti: l’intervista a Cristiana Frati di FRATI TEXTILES

 

La parola ai protagonisti di Firenze Home Texstyle.

A cura di Fiamma Domestici

 

L’intervista a Cristiana Frati di FRATI TEXTILES

“Un’azienda dal volto umano”: si racconta così FRATI TEXTILES di Montemurlo, Prato, un’azienda tessile operante nel mercato del tessuto e del prodotto confezionato dal 1968.

Abbiamo intervistato Cristiana Davini Frati che con il marito e titolare Riccardo Frati insieme al fedele team di collaboratori, con determinazione, passione e lungimiranza porta avanti una secolare heritage ed expertise tessile reinterpretandola ogni giorno con nuove sperimentazioni e scelte coraggiose all’insegna del made in Italy e dei valori irrinunciabili della ecosostenibilità del prodotto tessile.

Frati Home Collection

Che impatto ha avuto e sta avendo questa durissima emergenza sanitaria sulle vostre attività?

“Non c’è dubbio che il momento che stiamo vivendo sia difficile. Durante i mesi del lockdown abbiamo subìto una flessione del 30% sull’export della nostra produzione. Direi però che, nel complesso, non ci possiamo lamentare. Siamo fiduciosi, il mercato sta rispondendo positivamente. In questi mesi di restrizioni, la casa è stata vissuta di più da tutti noi rappresentando una sorta di nido pascoliano, un ambiente ‘ovattato’ dove sentirsi protetti e sicuri. In sostanza, non potendo uscire e fare vita sociale, abbiamo avvertito più forte il desiderio di investire sull’abbellimento delle quattro mura domestiche. E questa ricerca di maggior comfort della casa ha spinto molti nostri clienti a nuovi ordini ed acquisti”.

Quale feedback avete riportato dalla partecipazione alla scorsa edizione di Firenze Home Texstyle e come vi state preparando all’edizione 2021?

 

Frati Textiles

“Partecipiamo ogni anno alle principali fiere internazionali di settore, essendo la nostra produzione rivolta per il 90% all’export sia europeo che mondiale. L’esperienza di Firenze Home Texstyle è stata molto positiva non solo per l’incontro con i nostri abituali clienti ma anche per il matching con nuovi operatori e buyer esteri. Siamo un’azienda toscana, di Prato, crediamo fortemente nella nostra regione e nella crescita di una fiera del settore tessile arredamento che ci rappresenti a Firenze, dove presentare le nuove collezioni, esclusive per la selezione dei materiali e la ricerca di disegni e ornati sempre più sofisticati ed esclusivi”.