La parola ai protagonisti: l’intervista a Cristiana Davini Frati di FRATI TEXSTYLES

 La parola ai protagonisti: l’intervista a Cristiana Davini Frati di FRATI TEXSTYLES

 La parola ai protagonisti: l’intervista a Cristiana Davini Frati di FRATI TEXSTYLES

a cura di Fiamma Domestici

“Per noi di FRATI TEXTILES la filosofia del fare squadra è molto importante. Tessere legami con il territorio ci rende orgogliosi di essere qui ed ora. Aiutare chi si impegna per creare un mondo migliore ci fa respirare a pieni polmoni. Pensare ad un futuro che sia sempre più inclusivo e aperto verso il mondo ci dona gioia, perché la nostra etica aziendale è fatta di piccole cose, dalla grande anima”.

Si racconta così l’imprenditrice Cristiana Davini Frati che con il marito Riccardo Frati ed un team di fedeli collaboratori e di giovani risorse, con professionalità, passione e lungimiranza a Montemurlo, in provincia di Prato, porta avanti una secolare expertise tessile reinterpretandola ogni giorno con nuove sperimentazioni e scelte coraggiose all’insegna della qualità e dell’eleganza made in Italy e dei valori irrinunciabili della green philosophy.

Quali sono le novità più importanti che riguardano la vostra produzione in questo inizio 2021? 

“FRATI TEXTILES, deve essere all’altezza delle sfide del futuro – dichiara Cristiana Frati. Proprio per questo da tempo proponiamo sul mercato prodotti che siano sempre più green, cercando di educare il nostro cliente alla scelta di un prodotto made in Italy con tutta la qualità che questa parola sottolinea. Per il 2021 l’Azienda per le collezioni Frati Home Collection e Lanerie Toscane propone un packaging 100% biocompostabile con etichette tessute in filati riciclati. In questi ultimi tempi stiamo assistendo ad un cambio radicale di stile di vita: dobbiamo fare il possibile, ognuno nel proprio settore, per cercare di trovare soluzioni green a livello industriale.

Come sta andando il mercato e le vendite?

“Direi che siamo stati fortunati nel senso che anche in questo momento di pandemia e crisi economica i nostri clienti non ci hanno abbandonato e noi siamo stati ancora di più al loro fianco offrendo loro sempre nuovi stimoli e soluzioni confortevoli ed eleganti per il tempo da trascorrere nell’habitat domestico”. 

  Cosa presenterete ai buyer provenienti da tutto il mondo che accederanno alla piattaforma di Firenze Home Texstyle?

 Oltre alla nostra produzione classica in fibre nobili, presentiamo collezioni in fleece di ultima generazione con miste in bamboo e cotone, certificate OEKO-TEX STANDARD 100 e tracciate 100% made in Italy a garanzia e tutela del consumatore finale. I nostri prodotti sono interamente prodotti a Prato. Vogliamo portare nel mondo con orgoglio le nostre radici toscane e l’eccellenza del ‘saper fare delle nostre maestranze, dei nostri giovani e  dell’alta artigianalità del nostro territorio”.