La parola ai protagonisti: l’intervista a Aline Galimberti di Societé TISSU

La parola ai protagonisti: l’intervista a Aline Galimberti di Societé TISSU

a cura di Fiamma Domestici

Eleganza, ricercatezza, saper fare artigianale, cura del dettaglio, versatilità, alta qualità dei materiali: sono questi da sempre i must della collezione Galimberti che dal lontano 1856 produce biancheria personalizzata di lusso, inizialmente con una prima linea in lino per poi passare a tessuti esclusivi destinati all’hotellerie haute gamme, yacht e barche di lusso, case di prestigio e charme in tutto il mondo.   Oggi la titolare, Lisa Galimberti, a fianco della figlia Aline Galimberti, in un laboratorio non lontano dal lago di Como, interpreta con stile l’heritage di famiglia, offrendo una elegante collezione di biancheria da letto in lino, cotone pregiato, raso di puro cotone egiziano con l’applicazione di decori ricercati, tagliando e cucendo uno ad uno i vari pezzi di tessuto. Il puro cotone percalle si avvale del delizioso lusso di 400 e più fili, i copripiumini sono tagliati esclusivamente a mano e l’assoluta ricercatezza delle finiture si unisce ad un’ampia gamma di colori (neutri, pastello, optical, bianco assoluto) donando un tocco sofisticato e su misura all’intera produzione firmata Galimberti.

“Siamo un’impresa storica a conduzione familiare – racconta orgogliosamente Aline Galimberti – specializzata nella biancheria di lusso per il letto, specie lenzuola e copripiumini ma su richiesta dei nostri clienti abituali (ai quali si sono aggiunti in questi ultimi tempi studi di architetti che vendono appartamenti chiavi in mano), confezioniamo anche eleganti tovaglie su misura, runner e tovagliette da tavola. Ci avvaliamo delle stampe digitali per ampliare, con un orizzonte più contemporaneo, la nostra offerta di rifiniture e decori”.

Quali sono i vostri principali mercati di riferimento?

“Abbiamo una clientela fidelizzata in Italia, Francia, Belgio ma esportiamo anche in altri paesi europei e negli Stati Uniti dove la richiesta di biancheria per la casa di alta gamma è sempre molto forte”.

Lisa Galimberti, Tissu

 Quale è l’identikit del vostro cliente tipo?

“Quello che condivide con noi il piacere di provare la dolcezza di cotoni e tessuti pregiati che donano sollievo al corpo e alla mente e che si affida a noi per l’acquisto di articoli personalizzati ed esclusivi”.               

Che ruolo rivestono le fiere nel vostro business?

“Rappresentano appuntamenti importanti per farsi conoscere. Abitualmente partecipiamo a fiere internazionali in giro per il mondo, ma crediamo che anche fiere più piccole, come Firenze Home Texstyle, possano essere interessanti per attrarre una clientela nuova e di nicchia”.